lunedì 12 maggio 2014

Pulizie delle coste

Salve a tutti,

Oggi per incominciare questa nuova settimana vi voglio parlare delle pulizie della costa.
Vi porgo una domanda, cari lettori, ma soppratutto cari assessori e caro Sig. Sincado Risi. Secondo voi le pulizie del demanio marittimo a chi toccherebbe? Guardando gli altri comuni vedo che le pulizie delle spiaggie pubbliche sono a carico dei comuni. Allora perchè qui a Torre Squillace la pulizia della costa tocca sempre ai residenti o ai villeggianti? Già, perchè qui, non solo dobbiamo giocare a "guardie e ladri" con chi non rispetta il territorio, gettando tutto a terra o nei campi, (e non parlo solo di carte, plastica, bottiglie ma anche di materassi, frigoriferi, televisori e aminato. Ma di tutto questo ne parlero' piu avanti) ma dobbiamo farci carico, a nostre spese, anche delle pulizia della marina e della costa.

E facile attribuire ad una località "lo scettro" di marina protetta ma poi, care amministrazioni, ci sono degli obblighi che dovete prendere. Come noi residenti dobbiamo rispettare delle regole, tipo: L'autorizazzione paesaggistica.

L'autorizzazione paesaggistica è regolamentata dall'art. 146 del Codice dove si sancisce che i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili o aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, non possono distruggerli né introdurre modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto della protezione (art. 146, c. 1).
autorizzazioni paesaggistiche (in caso di interventi in aree soggette a tutela paesaggistica sussiste l'obbligo di sottoporre all'ente competente (delegato dalla regione, generalmente i comuni) i progetti delle opere da eseguire affinché ne sia accertata la compatibilità paesaggistica e sia rilasciata l'autorizzazione. L'interlocutore del soggetto proponente in materia di paesaggio è pertanto il comune, a cui fa capo il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica.

Anche voi, cari assesori e caro Sindaco, dovete fare in modo che un area di interesse paesaggistico, come le spiagge di Torre Squillace, non vadano distrutte per una vostra incuria del territorio. Non vi chiedo di rimborsarci le spese di pulizie, ma di aiutarci a mantenere questo posto pulito, di aiutarci a sconfiggere quelli ignoranti che sporcano, di aiutarci a non fare morire questo paradiso, perchè il mare è di tutti anche il vostro.

Abbiamo dei diritti e dei doveri, come per esempio il dovere di pagare le tasse e di rispettare questa terra, ma allora abbiamo anche il diritto, caro Sig. Sindaco, di vivere in un mondo piu' pulito e questo è un suo dovere!!!












Esempio di pulizie della costa a carico dei residenti.

3 commenti:

  1. Il sindaco di nardo vuole solo le tasse così fa la pulizia dove va lui a mare.... Vengo da 25 anni a Torre Squillace non ha mai fatto un c....
    Per me andrebbe bene se Torre Squillace farebbe parte del comune di Copertino. In speranza che succede qualcosa di buono!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno!
    Allora essendo stata sulla spiaggia dei Scianuli con le bambine per passare un momento con mia nipote venuta dal Belgio (visto che questa spiaggia i turisti la amano!e fanno 2000km per vedere questi posti e forse più!) Stranamente,visto la sporcizia,mi sono beccata un infezione cutanea (cortisone, crema antibiotica,antistaminico). Allora siccome la bella stagione si sta avvicinando e che i ragazzi hanno quasi finito la scuola,una bella disinfestazione sarebbe veramente utile! Anche mia figlia di 8 anni si sta grattando,in modo meno forte,meno male per lei! Possiamo evitare di finire tutti cosi?Senza contare i vetri che infestano anche ogni angolo di spiaggia,poi l anno scorso ci sono stati tanti casi di otite,tanti ragazzi senza fare il bagno! non sarebbe dovuto alla sosta di camper (anche se non ho niente contro di loro,almeno quelli che rispettano la norma di scarichi) o almeno quelli che scaricano i loro "detriti" in acqua! Chi controlla tutto questo?
    Ho visto persone pulire la spiaggia ma erano privati amanti di quel posto e non addetti comunali! dove sono finite le pattumiere intorno alla spiaggia di 2 anni fà?
    Ogni anno ci ritroviamo con tanti cani abbandonati che vengono poi lasciati li anche d'inverno,e meno male che chi vive li da qualcosa per farli sopravvivere,noi li conosciamo ma gli estranei no e dobbiamo allora subire scene di maltrattamento davanti bambini che poi riproduceranno gli stessi sbagli e a loro sembrerà una cosa normale!Eh non non va bene!Sono 40 anni che vengo li in vacanza e non ditemi che con tutte le marine ed i turisti che vengono in vacanza non avete i soldi per fare qualcosa!Ora vivo in Italia e sono arrabbiata e mi vergogno anche di fare venire gente dal Nord visto la sporcizia intorno!Area protetta da cosa e da chi????? Sarebbe un paradiso se fosse solo un po rimessa in se xchè è ancora una delle UNICHE spiagge familiari e LIBERE dove tutti possono stare!
    Caro Sindaco,cosa mi puo' rispondere?

    RispondiElimina
  3. cara alex c'è da dire que purtroppo questo fatto non succede solo da voi in salento ma anche qui nel gargano (un altra zona molto turistica) abbiamo spiagge e mare stupendi ma nessuno se li sa tenere come tale !!!!!!!! a maggio giugno quando inizi ad andare sulla spiaggia devi armarti di bustoni e rastrelli per pulirti un quadretto di spiaggia per poterci stare con la tua famiglia, ci troviamo di tutto : vecchie scarpe, bottiglie di plastica di ogni genere, rete di pesca, siringhe!!!!!!!, vetri rotti etc etc la lista è lunghissima!!!!!!!!! ma perchè non possiamo godere della bellezze di questo paese, anch'io sono belga e sulle spiagge li non ho mai visto una carta, le spiagge vengono pulite mattina e sera, perchè qui non funziona niente di tutto questo????? e la gente che viene da lontano ci rimane sempre male...certo sulle riviste turistiche non vanno mai vedere questo lato delle cose!!!!! ma perchè dobbiamo pagare per andare su delle spiagge private (che sono un po piu pulite) allora che ci possiamo godere delle bellissime spiagge libere!!!!!!!??????????? cambiamo un po questo lato dell'italia, abbiamo un po piu di rispetto per la natura che ci circonda!!!!!!!

    RispondiElimina